Please enable JS

Visita all'area archeologica di Monte Copiolo

Lo scavo archeologico, quando possibile, non deve precludere un'area. Il vincolo di tutela può essere mediato dalla realizzazione di percorsi, in sicurezza, che permettono di ammirare le rovine, tutelandole. Così è per Monte Copiolo.

L'area archeologica, di proprietà comunale, del Castello di Monte Copiolo, luogo d'origine dei duchi di Urbino è stata musealizzata e posta in sicurezza dalle Amministrazioni di Montecopiolo in accordo con la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche (tra gli anni 2011 e 2015) grazie anche a bandi europei dedicati allo sviluppo della cultura in aree dell'entroterra.

Percorsi di visita permettono ai visitatori di vistare le rovine in un contesto naturalistico adiacente al Parco Regionale del Sasso Simone e Simoncello.

L'apertura dell'area archeologia è discrezione dell'Amministrazione Comunale. Essa è aperta in determinate occasioni o su appuntamento, anche per visite a gruppi e gite scolastiche con guide turistiche/naturalistiche abilitate e autorizzate. Vengono, quando possibile, svolte delle aperture ricorrenti nei mesi estivi a cura della locale Pro Loco.

Per informazioni: prolocomontecopiolo@libero.it; Comune di Montecopiolo 0722/78106

E' disponibile un documentario on-line sull'area archeologica realizzato nell'anno 2017 dal QN Il Resto del Carlino, visibile al sito: https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/video/castello-monte-copiolo-documentario-1.3518336