Please enable JS

Atlante dei borghi della provincia di Pesaro e Urbino

La Provincia dei Centoborghi

Tra gli anni 2005 e 2007 l'Insegnamento di Archeologia Medievale ha collaborato con l'Assessorato ai Beni Storici della Provincia di Pesaro e Urbino (assessore Paolo Sorcinelli) alla realizzazione del progetto "La Provincia dei Centoborghi". Il progetto, ideato dall'assessorato, ha previsto la mappatura sistematica dei borghi storici e dei castelli presenti nei 67 comuni della provincia di Pesaro e Urbino.

La mappatura ha costituito, oltre uno strumento di conoscenza e comprensione diacronica del territorio, un valido strumento d'integrazione del Piano Paesistico Ambientale Regionale (P.P.A.R. della regione Marche).

Progetto per la valorizzazione dei borghi

Il progetto denominato La Provincia dei Centoborghi, che si propone di contribuire a promuovere lo sviluppo sostenibile e di qualità del nostro territorio attraverso la valorizzazione della ricca presenza di beni culturali, storico-artistici, archeologici, architettonici, etnoantropologici e urbanistici, a cominciare dai contesti omogenei rappresentati dai piccoli e piccolissimi centri e nuclei urbani.

La riscoperta e la promozione degli angoli più caratteristici dei nostri paesi e delle nostre città e nello stesso tempo dei beni storico-artistici nascosti diventa perciò lo strumento ideale per un recupero dei valori identitari per la rinascita dei centri tramite la valorizzazione della storia, della cultura, delle tradizioni, del patrimonio sociale ed economico-artigianale-produttivo: da un punto di vista abitativo, del lavoro artigianale, della produzione e commercializzazione dei prodotti tipici, dei servizi e dell'offerta culturali, per una migliore qualità della vita in termini di aggregazione, di consapevolezza comunitaria, di identità storico-territoriale.

Il progetto è anche confluito nella stesura di 9 guide dal taglio divulgativo e turistico ai borghi della provincia di Pesaro e Urbino (http://www.cultura.pesarourbino.it/pubblicazioni/centoborghi.html).