Please enable JS

Carta di rischio archeologico comune di Casteldelci

Archeologia del paesaggio nel territorio di Casteldelci

Il territorio comunale di Casteldelci si estende lungo la valle del torrente Senatello, affluente di sinistra del fiume Marecchia.

            Il progetto relativo alla compilazione di una carta di rischio archeologico del comune prese avvio nell'anno 2005, quando il territorio comunale si trovava nella regione Marche, in provincia di Pesaro e Urbino (dal 2009 si trova in provincia di Rimini, regione Emilia-Romagna) frutto di un progetto sinergico tra Università di Urbino, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino e comune di Sant'Agata.

            Il territorio di Casteldelci, ancora legato alla pratica del -bosco ceduo-, ha un patrimonio paesaggistico notevole per il forte connubio tra risorse naturali e antropizzazione, perciò la compilazione della sua carta di rischio archeologico ha costituito un valido strumento di comprensione e tutela del territorio.

Presso il capoluogo comunale è presente anche un piccolo museo il "Museo Uguccione della Faggiola". L'allestimento a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e dell'Università di Urbino, è incentrato sulla diacronia del popolamento nella valle del Senatello dalla preistoria sino al bassomedioevo.


pdf  CATALOGO MUSEO